25 Aprile: La nostra Storia, il nostro Futuro

Ieri 24 Aprile 2010 l'associazione YaBasta! e il Forum della Gioventù di S.Vitaliano hanno partecipato alla manifestazione annuale tenuta in piazza Leonardo da Vinci dal Comune di S.Vitaliano, ma con un programma particolare. Diversamente dagli altri anni, le due associazioni con la collaborazione dell'A.N.P.I. hanno portato ai ragazzi delle scuole medie lì presenti la preziosa testimonianza del partigiano Gennaro di Paola, che ha combattuto nelle 4 Giornate di Napoli.
Può sembrare superfluo dire quanto gli avvenimenti raccontati dall'anziano partigiano abbiano commosso tutti gli astanti; abbiamo avuto il piacere di conoscere un testimone diretto degli orrori del nazi-fascismo, gli stessi orrori che tanti revisionisti si ostinano a coprire talvolta col fine di giustificarli. Gli occhi di quell'uomo devono aver visto l'inferno, e l'enfasi con cui ha riproposto al pubblico il suo passato ne è una chiara testimonianza.
Ci tengo a ringraziare i tanti che hanno reso possibile questo momento indimenticabile, oltre a chi (pur non essendo presente) lotta continuamente per perpetuare la memoria di ciò che è avvenuto 65 anni fa, nella nostra martoriata Italia. Ma il mio ringraziamento più grande va a Gennaro di Paola, a tutti i partigiani che con sprezzo del pericolo e a costo della propria vita hanno sconfitto la barbarie fascista,donandoci la Libertà e la nostra amata Costituzione, che riteniamo sacra e per questo inviolabile. Auguro a tutti loro, viventi e non, che la memoria della loro lotta rimanga imperitura.

Buon 25 Aprile, ora e sempre RESISTENZA!


YaBasta!

0 commenti: